Oramai siamo giunti nel cuore della manifestazione musicale più seguita degli ultimi anni in tutto il mondo che è ESC 2023.
La prima serata è stata un trionfo di buona musica e performer da urlo (Eurovision Primi Qualificati).
Tra gli ospiti più attesi e che sono riusciti ad infiammare il grande pubblico Rita Ora, Rebecca Ferguson in duetto con Alyosha e la presentatrice Julia Sanina.
Questa sera andrà in scena la seconda semi finale di questa nuova edizione.
Nella prima serata c’è stata la prima selezione degli artisti che accederano alla serata finale. I primi semifinalisti sono:
Croazia – Let 3 – Mama ŠČ!
Moldavia – Pasha Parfeni – Soarele şi luna
Svizzera – Remo Forrer – Watergun
Finlandia – Käärijä – Cha cha cha
Repubblica Ceca – Vesna – My sister’s crown
Israele – Noa Kirel – Unicorn
Portogallo – Mimicat – Ai coração
Svezia – Loreen – Tattoo
Serbia – Luke Black – Samo mi se spava
Norvegia – Alessandra – Queen of kings
Gli eliminati della prima semifinale sono questi:
Malta – The Busker – Dance (Our own party)
Lettonia – Sudden Lights – Aijā
Irlanda – Wild Youth – We are one
Azerbaigian – TuralTuranX – Tell me more Paesi Bassi – Mia Nicolai & Dion Cooper – Burning daylight
Come oramai ci siamo abituati 4 paesi compreso quello organizzatore accedono di diritto alla semifinale in quantos ono i 4 paesi fondatori dell’eurovision song contest.
I 4 paesi sono per l’italia di Marco Mengoni, con il brano vincitore di Sanremo 2023 Due vite così come i tedeschi Lord Of The Lost e la francese La Zarra hanno presentato rispettivamente Blood and glitter.
Il nostro paese non è abituato al ritmo velocissimo di questa manifestazione …canzoni brevi massimo 2,50 minuti e un brano dietro l’altro con poche interruzioni pubblicitarie in modo da permettere a tutti i vai concorrenti di esibirsi.
Sanremo a confronto e una apocalisse durate lunghissime e esibizioni in alcuni casi lunghe che in molti casi chi e stato sorteggiato per ultimo non riesce neanche a farsi notare al grande pubblico.